Apollonia, il primo libro di ricordi

10 Ott 2020 | 0 commenti

Oggi è un giorno importante!

Pensavo proprio qualche giorno fa al viaggio che mi ha portato quì a parlare con te di questi magici libri ricordi.

Esattamente un anno fa nel 2019 non avevo un sito internet e il mio profilo Instagram era alquanto abbandonato, non sapevo da dove iniziare a creare un libro dei ricordi completo, rifinito e curato. Non sapevo come usare tutta la mia creatività e il mio amore.

Libro-dei-ricordi-Apollonia-Fiorire-Ricordi

Ho iniziato quindi a lavorarci e ho fatte parecchie di prove, alcune anche molto brutte tanto che dopo aver finito buttavo via tutto.

Creare è un processo di crescita e cura, come un giardino va curato! Ogni fiore prima di sbocciare va piantato, coccolato e seguito.

Ho provato a creare copertine di qualsiasi materiale (carta, cartone, stoffa, legno), ho provato un sacco di tipi di rilegature, ma io non sono una rilegatrice e solo dopo molti tentativi ho trovato il modo che più si adatta a me.

In realtà, vi dico, non sapevo cosa i libri dei ricordi sarebbero diventati per me, non avevo un’idea molto chiara. Il sogno di essere creativa ce l’ho da tutta la vita, però è difficile.

Il mio sogno più grande era vivere di creatività perché creare mi fa stare così bene che non sono riuscita a trovare un’altra attività che mi dia così tanto benessere. 

E così, facendo corsi su “definire gli obiettivi” e rilegature, arriviamo ad un anno fa!

Il momento in cui ho capito che per me i libri dei ricordi sarebbero diventati davvero molto molto importanti!

Un anno fa nasceva il primo (vero e proprio) prototipo di Libro dei Ricordi: il libro di Apollonia! Questa bimba, figlia di amici, è nata proprio nel periodo giusto quando ho iniziato capire cosa sarebbero diventati per me i ricordi! 

Libro-dei-ricordi-Apollonia-Fiorire-Ricordi

Pensavo: Cosa posso regalarle di speciale? qualcosa che difficilmente riceverà anche da altri?

Ero stufa di regalare tutine e scarpine mignon, che per quanto belle venivano usate poco o nulla, perchè alla fine ogni mamma ne ha talmente tanti da riempirci un camion…

Libro-dei-ricordi-Apollonia-Fiorire-Ricordi

Ho pensato che uno dei regali migliori che potessi farle era creare apposta per lei un raccoglitore di ricordi  in cui la sua mamma potesse scrivere a mano ogni piccolo aneddoto divertente e ogni emozione da poter rivivere anche dopo tanti anni.

Volevo regalarle la mia stessa sensazione di meraviglia e gioia che provo sfogliando gli album che la mia mamma ha fatto per me 30 anni fa! (li potete vedere in questo questo articolo)

E quindi ho iniziato a creare per lei un libro coloratissimo con delle carte che mi erano piaciute un sacco. Non avendo le sue fotografie ,perché era ancora piccina, ho pensato di farlo vuoto con tanto spazio da riempire di emozioni e amore. Quando l’ho consegnato i suoi genitori erano strafelici.

Questo mi ha dato la certezza che la strada che avevo intrapreso era quella giusta: regalare ricordi rimane sempre una cosa davvero davvero speciale! 

E poi in questo mondo “digitale” chi lo fa più? se non qualche nostalgica come me…

Tutte le foto dell’album di Apollonia puoi trovarle nella mia gallery qui !

Vedrai che differenza con l’ultimo libro pubblicato: il libro di Luce. Nel frattempo sono cresciuta e le mie creazioni sono cresciute con me! Però riguardare il primo mi fa sempre battere il cuore!

Ora sono qui un anno dopo: ho un sito internet tutto mio( fatto apposta per me) e continua ad emozionarmi ogni volta che lo apro!

Ho una pagina Instagram in crescita e sto facendo dei libri bellissimi con delle foto fantastiche!

Ognuno di loro mi regala emozioni diverse e bellissime!

Ho appena finito quello del piccolo Pietro! Te lo presenterò presto qui nel sito internet, ma alcune anteprime sono già uscite sul mio profilo Instagram e sul mio profilo Facebook!

Adesso sto creando e a breve finirò il libro della principessa Caterina che sarà davvero speciale! Non te lo potrei ancora dire, ma sarà bellissimo, posso anticiparti che ce la sto mettendo tutta per farlo sembrare un vero libro di fiabe con all’interno le sue bellissime foto e alcune frasi scritte dalla sua mamma!

Poi mi aspetta una bellissima favola di un amore tra sorelle meraviglioso e magico!

Ancora tantissime foto e progetti mi aspettano e sono così emozionata che mi devo fermare a pensare se lo sto facendo davvero oppure se è tutto un sogno!

Ho voluto parlartene oggi perché è l’anniversario di quella prima creazione ed è stata proprio lei che mi ha fatto decidere di intraprendere questo viaggio e di essere qui.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi: Lasciami un commento!!

Se ti va ti aspetto nel mio profilo Instagram dove ci sono già delle anteprime del libro di Pietro e ogni tanto qualche spoiler del work in progress.

Ora ti saluto vado a riguardarmi anch’io le foto mi godo questa giornata di ricordi!

Marghe

 

 

Photo by Rirri on Unsplash  Photo by Joanna Kosinska on Unsplash

 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Margherita-chi-sono-blog
Ciao! Piacere sono Margherita!
Creo memorabili magie con i tuoi ricordi! Sono un’artigiana e creo con le mie mani libri dei ricordi, dove possiamo racchiudere i tuoi
più bei momenti, da sfogliare e ri-sfogliare.
Mi trovi anche qui:
Vuoi rimanere aggiornata?
Iscriviti alla news-letter? (Niente Spam, solo notizie belle e sorridenti ti aspettano!) Ci sarà per te anche una bellissima sorpresa!